Blog

Rimedi torcicollo: consigli e rimedi per svegliarsi di buon umore

Rimedi immediati per il torcicollo: iniziamo da cuscino e materasso

Torcicollo: cos’è e quali sono le principali cause

torcicolloIl torcicollo è un’infiammazione che si contraddistingue per una limitata mobilità del collo e dolori molto fastidiosi, questi tuttavia possono essere alleviati con alcuni accorgimenti.rimedi-torcicollo

Il torcicollo può nascere da diverse cause come assumere posture sbagliate, fare movimenti bruschi e colpi d’aria.

La guarigione varia in base alla gravità dell’infiammazione ma normalmente è possibile risolvere il problema con una semplice terapia.


I nostri consigli sono rimedi immediati per curare e prevenire il torcicollo.

Rimedi torcicollo: scegliere il cuscino più adatto

Dormire con il torcicollo può diventare stressante e fastidioso perciò è importante assumere una postura corretta durante le ore di riposo.

È raccomandato un cuscino alto se si assume una posizione "fetale" così da poter allineare la colonna vertebrale e il collo.

Se invece si preferisce dormire supini, cioè stesi sul dorso, è più opportuno usare un cuscino basso per non irrigidire i muscoli dell’area infiammata. È sconsigliata la posizione prona, ovvero sul ventre, che porta un maggiore appesantimento sulla zona.

Fondamentale è perciò la scelta del cuscino poiché un guanciale specifico potrebbe risolvere parte del problema efficacemente. Esistono guanciali cervicali che con la loro particolare forma agevolano i punti più critici, facendo rilassare i muscoli e diventando così un ottimo alleato contro il torcicollo.

Leggi anche: Torcicollo: quale cuscino può aiutare a prevenirlo?

Rimedi torcicollo: quale materasso scegliere se si soffre di torcicollo?

Bisogna tenere in considerazione che il solo cuscino non è la soluzione a tutti i problemi!

Anche il materasso, se di buona qualità, può dare i suoi preziosi benefici e porre un rimedio immediato al torcicollo.

In primo luogo, ogni 8-10 anni il materasso dovrebbe essere sostituito perché perde le sue ideali prestazioni. Ovviamente la durata dipende dalla sua manutenzione nonché dalla qualità del materasso.

Un materasso troppo morbido non sosterrebbe a sufficienza il corpo e per questo motivo è sconsigliato.
I materassi di ultima generazione, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, sono ideali per coloro che soffrono di torcicollo e cervicale.

I materassi Lav memory, per esempio, possono collaborare a prevenirlo: grazie alla loro giusta morbidezza si adattano facilmente alle forme del corpo distribuendo la pressione nelle zone più compromesse.

In ogni modo suggeriamo di tenere il collo al caldo e non praticare attività che potrebbero ulteriormente irrigidire i muscoli. Al fine di una guarigione più rapida è importante anche la qualità del sonno così da poter rilassare i muscoli e ridurre il dolore.

Dopo questi piccoli consigli dormire con il torcicollo non sarà più così seccante!

Scopri il cuscino adatto a Te

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore