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Come dormire meglio? I consigli per un riposo perfetto!

Come dormire meglio con pochi e semplici accorgimenti

dormirebenePer avere un sonno riposante e rilassante, non occorre rivoluzionare il proprio stile di vita, ma porre attenzione ad alcuni fattori: scopriamo insieme come dormire meglio.

Per avere un buon riposo è fondamentale mantenere uno stile di vita sano e attivo. Giocano un ruolo di primo piano gli orari e le routine di ognuno. Non esistono regole prestabilite ma è importante mantenere costanti gli orari, soprattutto quelli della sveglia, dei pasti e del sonno. Ci sono persone alle quali basta dormire 6 ore per rigenerare il corpo e la mente e ci sono persone che hanno bisogno di 9 ore di riposo, ognuno deve trovare il proprio equilibrio!


Come dormire meglio: questione (anche) di routine

All’interno delle routine di ognuno si dovrebbe prevedere del tempo, almeno due volte a settimana, da dedicare all’attività fisica, preferibilmente da non fare dopo cena perché l’adrenalina rilasciata potrebbe rendere difficile il sonno.

Ogni giorno sarebbe ideale passare del tempo all’aria aperta per aumentare il livello di melatonina presente nel nostro corpo. La melatonina è l’ormone responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia, il suo livello aumenta grazie alla luce solare e il suo rilascio avviene al buio.
Le persone che trascorrono molto tempo all’aria aperta, quando si trovano al buio, hanno un rilascio di melatonina elevato e quindi una qualità del sonno maggiore.

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Come dormire meglio partendo dall’alimentazione

Ulteriore fattore importante per dormire bene è l’alimentazione.

La dieta dovrebbe essere varia e prevedere una cena leggera tre ore prima di dormire, solo così la digestione non disturberà il sonno. Una buona abitudine è quella di bere una tisana rilassante o una camomilla prima di andare a dormire e ridurre il più possibile il caffè per le 7 ore che precedono il sonno.


Un consiglio per dormire bene, adatto anche ai più piccoli

Infine sarebbe meglio evitare di guardare la TV nel letto o di usare altri dispositivi elettronici, gli schermi luminosi rischiano infatti di bloccare il rilascio di melatonina.

Le uniche tecnologie ammesse, sono quelle dei nuovi materassi disponibili sul mercato! Esistono materassi che si adattano al corpo, materassi in memory foam e molti altri modelli che possono aiutare ad avere un sonno rigenerante. Non resta altro da fare se non sperimentare queste regole su come dormire meglio!

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