Blog

Quale materasso scegliere se si soffre di allergia agli acari.

Quale materasso scegliere se si soffre di allergia agli acari.

Allergia agli acari? Scegli il materasso anti acaro!

materassoGli acari sono invisibili aracnidi che trovano il loro habitat ideale nella camera da letto e nello specifico sul materasso, luogo in cui si trova un calore costante.

Gli acari della polvere causano un’altissima percentuale di allergie respiratorie, rendendo difficile il sonno delle persone che soffrono di questa forma allergica.


Se si soffre di allergia agli acari quale materasso scegliere? Come sempre, non esistono delle soluzioni univoche.

Come spesso diciamo, il materasso deve essere scelto in base alle proprie esigenze posturali, tenendo quindi in considerazione la posizione che si mantiene durante la notte ed eventuali patologie alla schiena.

Le persone allergiche dovrebbero inoltre dormire su un materasso dotato di fodera anallergica perché questo materiale previene la creazione di muffe con la conseguente proliferazione di acari.

È importantissimo abbinare al materasso anche un cuscino anallergico per non andare a vanificare la protezione dagli acari fatta dal materasso e perché il cuscino è dove si appoggia la testa, la zona più sensibile in caso di riniti allergiche.

Per l’acquisto del materasso i materiali migliori sono quelli in schiuma espansa poliuretanica, appositamente trattata, da preferire rispetto a imbottiture naturali di origine animale come lana, piuma o vegetale come cotone.

Se non si ha un materasso anti acaro si consiglia invece di lavare la fodera periodicamente, ad una temperatura di almeno 55°, soglia limite per l’eliminazione degli acari della polvere.


Per l’allergia agli acari è fondamentale la scelta del tipo di materasso

La buona manutenzione dello stesso aiuta a mantenerlo sempre pulito. Arieggiare il letto prima di rifarlo, per impedire agli acari di annidarsi, è buona norma, anche se il substrato è stato appositamente trattato.

I nuovi materassi anti acaro sono completamente sfoderabili e la manutenzione è molto semplificata rispetto alle indicazione consigliate nel precedente post: come si disinfetta un materasso.

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore