Blog

Dormire bene col materasso giusto

materassoA letto si passa un terzo della propria vita, Ecco perché è importante dormire bene, scegliendo il materasso adatto alle proprie esigenze, alla propria conformazione fisica e prestando anche la dovuta attenzione nel caso siano presenti sintomatologie dolorose a carico della colonna vertebrale. Perché è vero che i materassi non sono tutti uguali!

Un materasso rigido è più indicato ad esempio per individui con problemi alla schiena, come scoliosi e lombalgie, mentre per gli anziani, soprattutto se soffrono di osteoporosi, è meglio più morbido.

Perché è così importante scegliere in modo giusto?

Cosa succede al nostro corpo se non dormiamo a sufficienza?

Per essere efficace il sonno dev’essere graduale e deve raggiungere la fase più profonda, altrimenti al risveglio ci si può sentire ancora più stanchi di quando si è andati a dormire.

Come dire: un prodotto non funzionale alle nostre esigenze non facilita un sonno realmente rigenerante.

Ma quando cambiarlo?

Come regola generale è bene non usarlo per più di 10 anni.

In memory, a molle o in lattice?

Ormai è certo che non tutti i materassi sono uguali, infatti per dormire e riposare meglio gli italiani preferiscono i materassi memory.

Ma cosa si intende per "memory"?

È un materasso in materiale visco-elastico, preferito dalla maggior parte degli italiani (un aumento del 10% nelle vendite del 2009), a discapito dei classici materassi a molle (nel 2008 c’è stata una riduzione del 12,5% nelle vendite), e di quelli in lattice (sempre nel 2008 una diminuzione del 3,5%).

I materiali sempre più innovativi e moderni sono sempre più ricercati e preferiti, rispetto ai classici come il materasso a molle. Tale "invenzione" risale , addirittura, al diciannovesimo secolo. Da allora, sono stati inventati altri tipi di materassi, costituiti con materiali e di conformazioni diverse, in modo tale da soddisfare le esigenze delle persone.

Secondo il consiglio dei medici, il riposo è importantissimo per la salute del nostro organismo. Quindi è un bene che le persone scelgano il materasso che gli consente di riposare e di dormire tranquillamente per le giuste ore notturne.

Il materasso in materiale visco-elastico, è stato creato per il migliore riposo e per salvaguardare la schiena, parte molto delicata, e soggetta ad accumulare lo stress di tutta una giornata. Il materiale visco-elastico e’ il piu’ innovativo, e consiste in una particolare schiuma che si conforma perfettamente al corpo, consentendo alla spina dorsale di riposare meglio, data la sua capacità di adattarsi a qualsiasi peso e struttura; inoltre è termosensibile, sfruttando il calore del corpo.

Leggi anche:

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore