Blog

MATERASSI: GUIDA ALL’ACQUISTO

Come acquistare il materasso più adatto alle Vostre esigenze.

Negli ultimi anni un prodotto molto avanzato tecnologicamente si sta diffondendo sempre e i motivi di questa diffusione sono validissimi. Mi riferisco ai materassi in materiale viscoelastico, materiale meglio noto come memory foam. Negli ultimi anni il mercato è stato invaso da un numero elevatissimo di copie del materiale originariamente sviluppato dalla NASA, complice un’economia di mercato che ha sempre più spinto i produttori a diminuire i costi, anche utilizzando schiume di qualità medio bassa, ciò si traduce in un peggioramento della qualità.

Se facciamo riferimento alla “densità” della schiuma viscoelastica, ricordiamo che a densità non appropriate equivalgono costi drasticamente ridotti, a scapito della qualità. Altri fattori che differenziano i materassi di elevata qualità sono le tecnologie produttive: tecniche di lavorazione, stratificazione delle imbottiture e delle parti tessili.

Quali fattori considerare prima di acquistare un materasso?

Prima di decidere quale tipo di materasso acquistare è bene valutare le proprie esigenze e conoscerne le specifiche tecniche, che incidono sul prezzo finale, oltre alle differenti caratteristiche delle varie tipologie reperibili sul mercato.

  • 1) Il prezzo

    Come già evidenziato in precedenza il materiale viscoelastico con proprietà non consone è notevolmente più economico. La lavorazione “a strati” con densità differenziate comporta costi di produzione maggiori ed è prevista solo per materassi di elevata qualità. Il prezzo finale è fortemente condizionato anche dai suddetti fattori.

  • 2) La fodera o cover

    La fodera rappresenta l’elemento di contatto con il nostro corpo, è quindi un componente importante del materasso. Consigliamo di accertarsi che il rivestimento del materasso sia costituito da tessuti naturalmente anallergici e traspiranti come il cotone. I tessuti hanno il compito prevenire problemi di allergia e, se di qualità non idonea, possono essere causa di sudorazione nel corso delle ore notturne.

  • 3) Memory Foam

    La non rispondenza ai criteri originali elimina le caratteristiche principali di questo prodotto, la sua capacità di auto modellarsi. Non tutti sono a conoscenza del fatto che il materasso in memory foam viene plasmato non solo dal peso, quanto dal calore emanato dal corpo umano. Ecco perché, se sceglie un materasso in Memory Foam, è bene accertarsi delle sue caratteristiche e che rivestito da tessuti assolutamente traspiranti.

Confronto tra i modelli della nostra linea.

Vediamo insieme quali sono nel dettaglio le particolarità che rendono i materassi LAV SYSTEM dei prodotti di alta qualità:

  • I Materassi Lav System sono “coompositi a sandwich” di materiali viscoelastici ad alta qualità e densità nella parte superiore, combinati ad altri strati di schiume appositamente selezionate. Ciò fornisce sostegno esattamente dove ne avete bisogno.
  • La particolare profilatura ondulata, lavorazione che in sostanza apre le cellule del memory e delle altre schiume utilizzate, con una doppia azione: taglio e manganatura o compressione. Il risultato è raddoppiare o triplicare la superficie dei piani orizzontali superiori che sono sovrapposti ad altri strati di waterfoam appositamente selezionati e fornire un supporto addizionale al corpo. Questa combinazione di multistrati unitamente alla lavorazione citata, esalta il comfort e sottrae calore e umidità alla superficie per tutta la notte. Il risultato è traspirabilità e freschezza ineguagliabili.
  • Il trattamento rinfrescante esclusivo Breeze con microcapsule di Gel-Pcm.
  • La massima espressione di capacità di adattamento si ha attraverso il nostro brevetto Localized Air Variant che, grazie a un tutore regolabile, crea un supporto variabile e personalizzato.

Di seguito una suddivisione generale delle tipologie di materassi prodotti da Lav System.

  • 1. Materassi Linea Memory

    Sono materassi realizzati con l’innovativo materiale viscoelastico che permette la massima adattabilità alla struttura del corpo, crea un supporto ergonomico e, in assenza di peso, ritorna alla forma originale. I materassi Memory sono sia auto modellanti sia termosensibili, sfruttando il calore prodotto dal corpo, si ammorbidiscono e si adattano alle caratteristiche fisiche di ognuno. Favoriscono un ottimo riposo, rigenerante che dona benessere, in quanto permette di ridistribuire in modo uniforme la pressione che il corpo esercita durante la notte. Quest’ultima, se mal dosata, può causare mal di schiena, dolori muscolari e insonnia.

    La linea Memory è composta dai modelli:

    Classic e Soft con uno strato di Memory a ritorno lento

    Top e Top Soft con doppio strato a ritorno lento.

    L’imbottitura è composta da:

    • Uno o due STRATI A RITORNO LENTO Modellabile, termosensibile, con effetto massaggio (N45/60)
    • Classic e Top STRATO A RITORNO VELOCE Traspirante, medio rigido e indeformabile (N145)
    • Soft e Top Soft STRATO A RITORNO VELOCE Traspirante, morbido e indeformabile nel tempo (N110)
    • STRATO “WATERFOAM” Traspirante, garantisce il riciclo d’aria (N140)
  • 2. Materassi Linea Memory HD

    Materasso Linea Top HD: massima resistenza e grande comfort.

    Il peso non è più un problema!

    La linea Memory HD presenta le caratteristiche della linea Memory sopra descritta ed è stata creata per soddisfare esigenze relative a taglie forti, soggetti robusti o in sovrappeso. La linea Memory HD è composta dai modelli:

    Classic HD con uno strato di memory a ritorno lento

    Top HD con doppio strato di memory a ritorno lento

    L’imbottitura è composta da:

    • Uno o due STRATI A RITORNO LENTO Modellabile, termosensibile, con effetto massaggio (N45/60)
    • STRATO A RITORNO VELOCE Traspirante, molto rigido e indeformabile (N315)
    • STRATO A RITORNO VELOCE Traspirante, medio-rigido profilato e indeformabile nel tempo (N145)

  • 3. Materassi Linea Lav Memory

  • Simile in quasi tutte le caratteristiche alla linea Memory, la differenza sostanziale dei LavMemory sta nella regolazione personalizzata. Grazie al suo brevettato dispositivo ad aria, il LAV (Localized Air Variant ), il materasso fornisce il miglior rapporto tra “accoglimento” e “sostegno” sorregge la curvatura della spalla e le si adatta perfettamente.

    La valvola LAV ha la funzione di variare la quantità d’aria, permettendo così di regolare durezza e forma del materasso alle proprie necessità. Lav Memory è particolarmente indicato per chi dorme in posizione supina o sul fianco, poiché permette il riallineamento della colonna vertebrale.

    La linea Lav Memory è composta dai modelli:

    Soft con uno strato di memory a ritorno lento

    Top Soft con doppio strato di memory a ritorno lento

    L’imbottitura della linea Lav Memory è formata da 3 o 4 strati rispettivamente, più un regolatore con valvola:
    • Uno o due STRATI A RITORNO LENTO Modellabile, termosensibile, con effetto massaggio (N45/60)
    • STRATO A RITORNO VELOCE Traspirante, morbido e indeformabile nel tempo (N110)
    • STRATO “WATERFOAM” Traspirante, garantisce il riciclo d’aria (N140)
    • LOCALIZED AIR VARIANT – Dispositivo ad aria che, una volta regolato, mantiene la memoria della pressione e della forma del proprio corpo
  • 4. Materassi Linea Waterfoam

  • Il Waterfoam è realizzato in materiale espanso cellulare a base d’acqua che rende il prodotto traspirante. È confortevole, morbido al tatto e indeformabile nel tempo. Molto importante per l’ambiente è la sua eco compatibilità, poiché è completamente riciclabile e ha una totale assenza di sostanze nocive.

    A differenza degli altri materassi Lav System, i modelli Waterfoam sono gli unici double-faced. Da un lato soddisfano l’esigenza di chi ama dormire su un materasso medio-rigido, dall’altra invece sono adatti a chi preferisce quello soffice.

    Struttura del materasso Waterfoam.

    • STRATO “WATERFOAM” Medio-Rigido, traspirante con effetto massaggio (N145)
    • STRATO “WATERFOAM” Traspirante e indeformabile nel tempo (N140)
    • STRATO “WATERFOAM” Soffice, traspirante, con effetto massaggio, garantisce il riciclo d’aria (N110)

In tutte le linee dei nostri Memory, Memory HD, Lav Memory e Waterfoam distinguiamo 4 tipologie di rivestimenti:

  • Fodera Cotone – Il Cotone è una fibra naturale in grado di assorbire il calore in modo ottimale. La fodera è facilmente lavabile in lavatrice, perché divisibile in due pezzi, resistente, antistatica ed economica.
  • Fodera Cool plus 3d – L’innovativa struttura della fibra Cool plus permette una rapida evaporazione del sudore. E’ un tessuto volumetrico auto ventilante che assicura riciclo d’aria ed evaporazione dell’umidità. La fodera è regolarmente lavabile in lavatrice ed essendo divisibile in due parti separate, permette l’inserimento di anche solo una delle due metà in qualsiasi lavatrice. La fascia 3d garantisce maggiore comfort climatico durante il sonno, massima traspirazione e controllo termico.
  • Fodera Seta 3d – La fibra naturale più preziosa in commercio. La seta, grazie alle straordinarie proprietà di regolazione termica, offre il massimo comfort, donando benessere al nostro corpo e alla nostra pelle. La fodera è regolarmente lavabile in lavatrice ed essendo divisibile in due parti separate, permette l’inserimento di anche solo una delle due metà in qualsiasi lavatrice.
  • Fodera Smart cel 3d – Smart cel è la fibra in grado di assorbire il calore in eccedenza e di rilasciarlo solo se necessario, creando un microclima costante. Speciale per il benessere: termoregolazione ‘attiva’, traspirante, antibatterico assorbe ed elimina l’umidità, soffice e sempre fresco al contatto con la pelle.

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore