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Ore di sonno necessarie: la risposta del National Sleep Foundation

Quantifichiamo le ore di sonno necessarie per recuperare al meglio il benessere psico-fisico

Il tempo dedicato al sonno dipende molto dall’attività lavorativa svolta e dagli impegni quotidiani. Tenete conto che per un adulto il tempo di riposo ideale secondo gli esperti è di circa 8 ore, ma chiaramente questo varia seconda delle esigenze del vostro corpo.


Vi siete mai chiesti quante ore dormite per notte? Sono sufficienti per la vostra età?

Tabella ore di sonno necessarie redatta dal National Sleep Foundation

Questa tabella riepiloga le indicazioni fornite da studi medici in merito alle ore di sonno necessarie divise per età:

  • Da 0 a 3 mesi: la durata ideale del sonno va dalle 14 alle 17 ore
  • Da 4 a 11 mesi: le ore di sonno raccomandate sono 12-15
  • Da 1 a 2 anni: dormire 11-14 ore al giorno
  • Da 3 a 5 anni: dormire da 10 a 13 ore
  • Da 6 a 13 anni: dormire da 9 a 11 ore
  • Da 14 a 17 anni: dormire da 8 a 10 ore
  • Dai 18 ai 25 anni: dormire da 7 a 9 ore
  • Dai 26 ai 64 anni: dormire da 7 a 9 ore
  • Dai 65 anni in poi: dormire 7 o 8 ore

tabellaoresonno

Le nuove raccomandazioni sul numero di ore di sonno arrivano dalla National Sleep Foundation degli Stati Uniti. Gli esperti hanno analizzato 300 studi dedicati al sonno e hanno tratto le proprie conclusioni, dopo un lungo lavoro, per quanto riguarda il numero di ore di riposo da consigliare ad ogni età.

Per ogni fascia di età non si dovrebbe mai superare il limite massimo stabilito.

Probabilmente pensi di non riuscire a riposare abbastanza durante la notte, soffri di insonnia o ti svegli già stanco. Ora gli esperti ci indicano le ore di sonno necessarie in base alla nostra età.

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