Blog

8 RIMEDI CHE AIUTANO A DORMIRE BENE

dormirebeneTutti vorremmo dormire bene e godere di un sonno davvero ristoratore… è importante per recuperare le nostre energie e per sentirci freschi e riposati la mattina al risveglio. Sono molti gli elementi che possono impedirci di raggiungere il meritato riposo, citiamo ad esempio lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana.

Per fortuna possiamo utilizzare alcuni rimedi naturali molto semplici da applicare, dagli oli essenziali alle tisane, che possono essere d’aiuto per dormire meglio.

  • 1. La lavanda

    L’aroma di lavanda aiuta il relax e favorisce il sonno. Per preparare uno spray alla lavanda da applicare in piccole quantità sulle lenzuola o sul cuscino, versate in un flacone adatto 250 millilitri d’acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Agitate prima dell’uso e vaporizzate in camera o sul letto prima di andare a dormire.
    Per praticità, potrete semplicemente versare 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda su di un fazzoletto da posizionare sul comodino o vicino al cuscino.
    La lavanda è utile per dormire meglio anche nella preparazione delle tisane. In ogni tazza d’acqua bollente versate 1 cucchiaino di fiori di lavanda e 1 cucchiaino di fiori di camomilla. Lasciate riposare per 10-15 minuti. Filtrate la bevanda, dolcificatela a piacere e bevete la tisana ottenuta prima di andare a dormire.

    LEGGI anche: proprietà benefiche della lavanda (link esterno)

  • 2. La passiflora

    La passiflora è un rimedio naturale per dormire meglio. Agisce donando relax ed è utilissima soprattutto in casi di insonnia, ansia e agitazione. Utilizzate 1 bustina di tisana alla passiflora o 2 cucchiaini di passiflora essiccata per ogni tazza di acqua bollente. Lasciate riposare per circa 10 minuti la tisana, prima di rimuovere la bustina o di filtrarla. Bevete la tisana prima di andare a dormire. Potrete abbinare la passiflora, per i suoi effetti rilassanti e sedativi, a camomilla e melissa.

    LEGGI anche: Passiflora: proprietà, usi e benefici (link esterno)

  • 3. Cuscini alle erbe

    Potere realizzare anche da voi dei cuscini alle erbe utilizzando fiori e erbe essiccate, come melissa, lavanda, camomilla, timo, iperico, salvia e rosmarino. Potrete aggiungere alle erbe anche qualche goccia di oli essenziali per il relax o per favorire una buona respirazione durante il sonno: lavanda, arancio dolce, timo, eucalipto.

  • 4. Lo yoga

    Alcuni esercizi di yoga sono utili per favorire il buon riposo. La posizione semplice, a gambe incrociate, è il primo passo per rilassarsi prima di andare a dormire. Ci si concentra sul proprio respiro e si libera la mente dalle preoccupazioni. Lo yoga è utile per sciogliere le tensioni e ritrovare la calma, in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto la sera, se si fatica a prendere sonno.

  • 5. Balsami fai da te

    Potrete preparare facilmente un balsamo con cui massaggiare la zona del collo e delle tempie o le piante dei piedi per rilassarvi prima di andare a dormire.Questo il procedimento: sciogliete a bagnomaria 50 grammi di burro di karitè (link esterno) e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Mescolate bene e versate il tutto in un recipiente di vetro. Il balsamo si conserva a lungo a temperatura ambiente.

  • 6. Pillole a base di erbe e preparazioni erboristiche

    Possono essere d’aiuto per dormire meglio e in caso di insonnia, in sostituzione dei comuni farmaci. Potrete chiedere al vostro erborista o farmacista di preparare per voi delle pillole naturali. suggerisce di utilizzare erbe come valeriana, melissa, passiflora e rodiola.

  • 7. Bagno rilassante

    Anche un bagno aromatico può essere utili come rimedio per l’insonnia. Versate nella vasca piena di acqua calda 4 gocce ciascuno di olio essenziale di mandarino, arancio, basilico e bergamotto. Per i bambini bastano 5 gocce di olio essenziale di lavanda e di petitgrain. Il trattamento va ripetuto tutte le sere per 2 settimane. Il bagno caldo deve durare 20 minuti.

  • 8. Le amarene

    Uno studio condotto di recente ha confermato che le amarene e il loro succo possono risultare utili per coloro che trovano difficoltà nell’addormentarsi. L’effetto benefico sarebbe dovuto al contenuto di melatonina presente. La melatonina è una delle sostanze principali che regolano il ritmo sonno veglia. Una sua carenza potrebbe essere tra le cause dell’insonnia.


Noi di LAVSYSTEM abbiamo a cuore il vostro benessere, per questo produciamo materassi memory foam di alta qualità e solo con materiali naturali, anallergici e traspiranti per garantirti un riposo perfetto

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore