Blog

Cosa significa abbracciare il cuscino quando si dorme

Abbracciare il cuscino quando si dorme: qual è il significato?

dormiremeglioOgnuno di noi addormentandosi assume inconsciamente una posizione predefinita: c’è chi dorme supino, chi a pancia in giù, chi in posizione fetale, oppure c’è chi preferisce dormire su un fianco.

I movimenti che si compiono durante il sonno sono in grado rivelare lati caratteristici della nostra personalità e il modo in cui ognuno usa il cuscino durante il sonno gioca un ruolo importante nell’interpretazione delle caratteristiche di ognuno di noi.

Abbracciare il cuscino quando si dorme non è così insolito, infatti il 40% della popolazione mondiale dorme abbracciando il cuscino.


Ma cosa significa, a livello psicologico, il gesto di abbracciare il cuscino?

Il cuscino, così morbido e caldo, rappresenta quasi per tutti un sostegno confortevole che offre appoggio a spalle, collo e testa.

Inconsciamente questo oggetto può diventare sinonimo di protezione che ci fa scudo contro le minacce che potrebbero turbare il sonno.

L’azione di abbracciare richiama quella sensazione di sicurezza che si prova durante l’infanzia, quando si veniva stretti dalle persone care o ci accoccolava al proprio peluche.

Abbracciare il cuscino quando si dorme è come ancorarsi ad un nido sicuro, isolato da tutto il resto e chi assume questa posizione rivela quindi un profondo bisogno di affetto, protezione e calore. Il cuscino, che con la sua morbidezza ricrea la sensazione di amorevolezza, diventa un sostituto della persona o dell’oggetto che vorremmo al nostro fianco.

Alcuni consigli utili per abbracciare il cuscino e dormire bene

Se non si usa il guanciale giusto quando si dorme potrebbero nascere delle tensioni muscolari che possono portare dolori cervicali, alle spalle o al collo.

Il cuscino ideale non dovrebbe essere troppo alto o troppo basso, dovrebbe sostenere le parti del corpo in modo che l’allineamento della testa e della colonna vertebrale rimangano il più naturali possibile.

Il memory foam risulta essere il materiale perfetto perché garantisce che testa e colonna vertebrale vengano perfettamente allineate in modo naturale, offrendo ogni notte un dolce riposo senza dolori.

Scopri il cuscino adatto a Te

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore