Materiale Viscoelastico

Cos’è il materiale viscoelastico?

Il materiale viscoelastico è’ una schiuma poliuretanica con elevate proprietà auto modellanti su base termica (termo sensibilità) ed elasticità, che deriva dagli studi nel campo aereonautico (è stata infatti realizzata dalla divisione scientifica e sperimentale dell’Ente Spaziale Americano, la NASA, che lo utilizzò negli anni sessanta, per realizzare le imbottiture dei sedili degli astronauti).

I vantaggi del materiale viscoelastico

Queste sue caratteristiche gli permettono di adattarsi soprattutto seguendo le differenti pressioni esercitate dagli oggetti (nel nostro specifico caso il corpo umano) riuscendo così a fornire un supporto totale tramite la distribuzione omogenea del peso su tutta la sua superficie evitando in questo modo, la creazione di punti di pressione tali da ridurre il flusso sanguigno e che sono la principale causa del fastidioso “formicolio” che spesso disturba il sonno.

materiale viscoelastico

Materiale Viscoelastico: meglio conosciuto come Memory Foam

Oggi questo materiale è sicuramente più noto come “memory foam” (la traduzione del termine inglese racchiude in sé la sintesi delle sue proprietà peculiari e cioè “schiuma con memoria”) ed è universalmente utilizzato nel quotidiano per la produzione di materassi ergonomici e cuscini, proprio perché tale componente ha l’abilità di comprimersi e tornare poi lentamente alla forma originale.

Applicando questa caratteristica al piano di riposo si ottiene un materasso progettato per modellarsi automaticamente seguendo il peso e la temperatura corporea offrendo così un completo e confortevole supporto che ci aiuta a riposare meglio.

Cosa rende unico il Materiale viscoelastico?

Materiale Viscoelastico: la termosensibilità

Una struttura cellulare ad elevata traspirabilità, tramite la quale la schiuma poliuretanica del materasso si automodella in base al calore del corpo.

Con una normale temperatura il materasso in Memory Foam si presenta compatto e solido ma quando ci si sdraia reagisce alla temperatura corporea e al peso seguendone i contorni e modellandosi sulla forma del corpo in modo da supportare con estremo confort la spina dorsale. Il peso corporeo si distribuisce  in questo modo uniformemente.

Il Materiale Viscoelastico permette l’eliminazione dei punti di pressione

Grazie alla sua alta densità e alla struttura di cellule elastiche di cui è composto (si contraggono o espandono a seconda della necessità) riesce ad eliminare i punti di pressione ad esempio lungo la colonna vertebrale e agevola la circolazione sanguigna. In campo medico possono indubbiamente fornire una soluzione ottimale a problemi ad esempio di decubito.

Il Materiale Viscoelastico attenua i problemi di sudorazione

La struttura superficiale di un materasso Memory Foam permette una migliore circolazione dell’aria nella zona di contatto tra il corpo disteso e il piano di riposo, riuscendo ad attenuare in modo significativo problemi di caldo e sudore.

Materiale Viscoelastico Riduce lo stress

I materassi tradizionali hanno una limitata capacità di assorbimento dell’energia, la quota statististica rilevata raramente raggiunge valori del 50% , mentre nei materassi Memory si supera agilmente un valore dell’80%.
In termini pratici ciò significa che il materiale viscoelastico riesce a dissipare molto meglio la tensione presente nel corpo umano favorendo la circolazione sanguigna ed evitando fastidiosi formicolii.
La sensazione di benessere e di completo relax che il corpo percepirà sarà tale da ridurre drasticamente gli spostamenti che in maniera spesso inconscia effettuiamo per trovare la posizione adatta riducendo così lo stress e favorendo il riposo ottimale.

Alcuni dei nostri prodotti in Memory Foam:

materasso-memory
materasso memory cotone
materasso memory classico

Il materasso in materiale viscoelastico è la soluzione ideale per il tuo risposo, scopri quello più adatto a Te!

Oppure ottieni subito una consulenza gratuita, contatta un nostro esperto al numero verde 800226291  o tramite il form



Lascia un commento